LAVORO. ASSOLAVORO: BENE POTENZIAMENTO RETE SERVIZI LAVORO REGIONE LAZIO, VIRTUOSA COOPERAZIONE PUBBLICO PRIVATO UNICA VIA CONCRETA ED EFFICACE PER LAVORO.
NOTA STAMPA
LAVORO. ASSOLAVORO: BENE POTENZIAMENTO RETE SERVIZI LAVORO REGIONE LAZIO, VIRTUOSA COOPERAZIONE PUBBLICO PRIVATO UNICA VIA CONCRETA ED EFFICACE PER LAVORO.
Somministrati nella Regione Lazio superano quota 43mila, uno su due ha meno di 35 anni, oltre 10mila con un contratto a tempo indeterminato.
26 luglio 2023. Assolavoro, l’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro che aggrega e rappresenta oltre l’85% del settore, esprime apprezzamento per la determina della Regione Lazio del 21 luglio scorso che disciplina il potenziamento della rete regionale dei servizi per il lavoro e della formazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL).
La virtuosa collaborazione tra pubblico e privato è l’unica strada concreta ed efficace per servizi al lavoro capaci di rispondere all’interesse primario dei cittadini beneficiari e nel pieno rispetto dei ruoli di tutti gli attori coinvolti.
Il provvedimento prevede, infatti, un affiancamento degli Enti accreditati ai servizi per il lavoro ai Centri per l’impiego pubblici nell’ambito dell’attività di presa in carico della persona destinataria del Programma.
L’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro segnala, inoltre, che sarà opportuno valutare le ricadute in termini di impatto numerico e di gestione dei flussi di GOL, i cui target sono certamente sfidanti alla luce dell’incerta partenza in questi primi mesi di operatività.
Nella Regione Lazio le Agenzie per il Lavoro sono presenti in maniera capillare, con numerose filiali.
Il numero di persone impiegate in somministrazione, tramite una Agenzia per il Lavoro, nella Regione Lazio sono oltre 43mila (43.121 nel III trimestre 2022), come emerge dall’ Osservatorio “Il lavoro in somministrazione in Italia” dell’Università Roma Tre.
Oltre la metà (53%) ha meno di 35 anni; uno su quattro (10.200 persone) ha un contratto a tempo indeterminato.
Commercio e servizi sono i settori prevalenti per il lavoro tramite Agenzia nella Regione (complessivamente oltre il 60% dei lavoratori impiegati nel trimestre), seguono l’industria (24%) e il settore HORECA (10%).***
Clicca qui per scaricare la Nota Stampa in PDF
CONTATTI STAMPA
Franco Balestrieri