WEC AWARDS 2023: PER ASSOLAVORO PREMIO INTERNAZIONALE PER LE AZIONI IN FAVORE DEI RIFUGIATI

29 Marzo 2023|Categorie: Associazione|

Assolavoro vince il primo premio ai Wec Awards 2023 per le azioni in favore dei Rifugiati

Nel corso della World Employment Conference 2023, l’annuale conferenza della World Employment Confederation di cui Assolavoro è rappresentante italiano, l’Associazione ed il settore delle Agenzie hanno ricevuto il premio Wec Awards 2023 nella categoria ‘Remarkable Initiative’.

Il premio internazionale, conferito per l’Accordo sottoscritto assieme ai Sindacati di categoria in favore dei beneficiari di Protezione internazionale, temporanea e speciale, rappresenta un ulteriore riconoscimento per Assolavoro, che già lo scorso giugno aveva ricevuto una menzione speciale dall’Agenzia ONU per i Rifugiati.

Grazie al progetto Accoglienza&Lavoro, nato all’indomani dello scoppio della crisi in Ucraina, i Rifugiati in arrivo in Italia possono godere di formazione gratuita e aiuti, ai quali i beneficiari possono accedere attraverso una landing page in quattro lingue. La pagina costituisce una guida intuitiva con le misure, i destinatari, le modalità per accedere alle prestazioni e i contatti diretti delle singole Agenzie per il Lavoro per i servizi finalizzati all’accoglienza, alla formazione e all’occupazione in favore di titolari di protezione internazionale, protezione temporanea e protezione speciale.

L’Accordo sottoscritto da Assolavoro con le Parti sociali rappresenta il più importante stanziamento economico privato a livello internazionale in favore dei Rifugiati, ed il Wec Awards 2023 ricevuto sottolinea ancora una volta quanto lavoro, formazione e welfare siano fondamentali per l’integrazione di chi fugge da una guerra.