D.L. AIUTI-TER: LE NOVITA’ IN AMBITO LAVORISTICO

26 Settembre 2022|Categorie: Legale|

Pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 223 del 23 settembre 2022, il Decreto Legge 23 settembre 2022, n. 144 cd. “Aiuti-ter” che reca ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), in vigore dal 24 settembre 2022.

Gli interventi del Decreto

Il provvedimento introduce diverse novità volte a fornire un sostegno al tessuto produttivo e alle famiglie maggiormente penalizzate dal caro energia. In particolare si segnalano fra queste:

  • l’erogazione per i lavoratori dipendenti, compresi quelli dell’ambito scolastico, con retribuzione imponibile a novembre fino a 1.538 euro di un’indennità una tantum di importo pari a 150 euro. Tale indennità è riconosciuta in via automatica, previa dichiarazione del lavoratore di non essere titolare delle prestazioni elencate dall’articolo 19 del medesimo Decreto.
  • la definizione dei criteri adottati per la revisione dell’assetto ordinamentale dei percorsi degli istituti  tecnici, nella prospettiva, tra l’altro, di adeguare costantemente l’offerta formativa alle esigenze di competenze richieste dal mercato del lavoro.
  • il riconoscimento di un contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, in favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale.