PUBBLICATA IN G.U. LA LEGGE DI ISTITUZIONE DEL SISTEMA TERZIARIO DI ISTRUZIONE TECNOLOGICA SUPERIORE
Pubblicata, nella Gazzetta Ufficiale n. 173 del 26 luglio 2022, la Legge 15 luglio 2022, n. 99 che reca “Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore”, volto a potenziare la formazione professionalizzante di tecnici superiori con elevate competenze tecnologiche e tecnico-professionali per garantire lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo del Paese.
Le novità previste dal provvedimento
Gli ITS acquisiscono il nome di Istituti tecnologici superiori (ITS Academy) ed entrano a fare parte integrante del sistema terziario di Istruzione tecnologica superiore.
La missione di tali istituti è incentrata sull’assicurare l’offerta di tecnici superiori in quelle aree tecnologiche strategiche nel processo di sviluppo tecnologico e riconversione ecologica. Oltre a specificarne la missione la Legge definisce gli standard minimi dei percorsi formativi nonché gli standard minimi per accreditamento che gli ITS devono rispettare, attraverso una valutazione dei corsi formativi attivati nell’arco di un triennio.
Gli ITS potranno inoltre contare sul Fondo per l’istruzione tecnologica superiore la cui dotazione è di 48.35 milioni di euro annui a decorrere dal 2022. Si tratta di un finanziamento stabile per gli ITS.
Per informazioni di maggior dettaglio si rinvia al testo della Legge.