PROROGA DELLA TUTELA SANITARIA PER I LAVORATORI FRAGILI – LE ISTRUZIONI DELL’INPS

Published On: 4 Luglio 2022|Categorie: Associazione, COVID-19|

L’INPS ha emanato il Messaggio n. 2622 del 30 giugno 2022, con il quale rende nota l’ulteriore proroga – al 30 giugno 2022 – della tutela prevista per i lavoratori “fragili” che equipara il periodo di assenza dal servizio al ricovero ospedaliero (art. 26, comma 2 D.L. n. 18/2020), e informa della modifica dei criteri per l’individuazione delle categorie dei lavoratori aventi diritto.

I chiarimenti dell’INPS

Ribadita la necessità di essere in possesso della certificazione che attesti una condizione di rischio, l’Inps precisa che tale tutela è riconosciuta esclusivamente per i soggetti affetti dalle patologie e condizioni individuate dal decreto del Ministro della salute.

Occorre quindi fare riferimento al Decreto del 4 febbraio 2022 del Ministro della Salute che individua le patologie croniche con particolare connotazione di gravità, in presenza delle quali, la prestazione lavorativa è normalmente svolta in modalità agile.

Per il periodo dal 1° aprile 2022 al 30 giugno 2022 difatti l’Istituto procederà con il riconoscimento della tutela ai lavoratori fragili assicurati per la malattia facendo riferimento, previa valutazione di competenza da parte degli Uffici medico legali delle Strutture territoriali, alle sole categorie individuate da tale decreto.