CERTIFICATI MEDICI DI INFORTUNIO: DISPONIBILE IL NUOVO SERVIZIO APPLICATIVO PER L’INVIO
L’INAIL ha pubblicato la Circolare n. 25 del 14 giugno 2022, con la quale illustra il nuovo servizio applicativo per l’invio dei certificati medici di infortunio sul lavoro, che risponde all’esigenza di rendere più agevole l’attività di elaborazione della certificazione medica per garantirne una tempestiva trasmissione all’Istituto.
Le funzionalità del nuovo servizio
Il nuovo servizio gestisce l’inoltro all’INAIL dei certificati di infortunio sul lavoro da parte dei medici – compresi quelli operanti nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie – e consente al medico l’inserimento dei dati riguardanti l’evento lesivo attraverso apposite e distinte sezioni tematiche compilabili in base alle evidenze emerse nel corso della visita medica.
In un’ottica di semplificazione degli adempimenti sono state inoltre razionalizzate le informazioni necessarie all’istruttoria relative sia all’assicurato sia ai dati sanitari e rivisitato il modulo cartaceo utilizzabile (differenziato a seconda della tipologia di evento lesivo disponibile sul sito istituzionale).
Il nuovo servizio è già disponibile sul portale dell’Istituto dal 28 aprile 2022.