INCENTIVO ASSUNZIONI NEL SETTORE DEL TURISMO E DEGLI STABILIMENTI TERMALI: LE ISTRUZIONI DELL’INPS

13 Giugno 2022|Categorie: Associazione, Legale|

L’Inps ha emanato la Circolare n. 67 del 10 giugno 2022, con la quale fornisce le indicazioni e le istruzioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi all’incentivo per le nuove assunzioni nei settori del turismo e degli stabilimenti termali (art. 4, comma 2 D.L. n. 4/2022).

I chiarimenti dell’Inps

Ai datori di lavoro dei settori del turismo e degli stabilimenti termali spetta per le nuove assunzioni a tempo determinato o con contratto di lavoro stagionale, effettuate dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo 2022, l’esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali a carico datoriale.

L’esonero è concesso anche per le assunzioni a scopo di somministrazione di lavoro purché l’utilizzatore che si avvale della prestazione lavorativa appartenga al settore del turismo o degli stabilimenti termali.

L’incentivo è riconosciuto limitatamente al periodo di durata dei contratti stipulati e comunque sino a un massimo di tre mesi. In caso di conversione dei contratti in rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, l’esonero è riconosciuto per un periodo massimo di sei mesi dalla conversione.