MISURE DI PROTEZIONE TEMPORANEA PER I CITTADINI UCRAINI: PUBBLICATO IL DPCM IN G.U.
Pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 89 del 15 aprile 2022, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 28 marzo 2022 che, in considerazione del massiccio afflusso di sfollati dovuto agli eventi bellici in corso, introduce misure di protezione temporanea per le persone provenienti dal territorio ucraino.
I soggetti beneficiari della protezione temporanea
Rientrano fra le categorie di soggetti beneficiari dello status di protezione temporanea definito dal DPCM:
- i cittadini ucraini residenti in Ucraina prima del 24 febbraio 2022;
- gli apolidi e i cittadini di paesi terzi diversi dall’Ucraina che beneficiavano di protezione internazionale o di protezione nazionale equivalente in Ucraina prima del 24 febbraio 2022;
- i familiari delle persone di cui ai punti 1 e 2 in possesso di specifici requisiti definiti dal Decreto.
La protezione temporanea si applica inoltre anche agli apolidi ed ai cittadini di paesi terzi che soggiornavo in Ucraina prima del 24 febbraio 2022 sulla base di un permesso di soggiorno permanente e che non possono ritornare in condizioni sicure nel proprio paese o regione di origine.
La protezione temporanea ha durata annuale a decorrere dal 4 marzo 2022.
Decorrenza e durata del permesso di soggiorno
La domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea è presentata in Questura ed il permesso è rilasciato in formato elettronico a titolo gratuito.
Il permesso ha durata annuale e può essere prorogato automaticamente, di sei mesi in sei mesi, per un periodo massimo di un anno.
Il permesso di soggiorno consente al titolare “l’accesso all’assistenza erogata in Italia dal Servizio sanitario nazionale, al mercato del lavoro e allo studio” nonché ad altre misure assistenziali previste dal Decreto (art. 5).
Per maggiori informazioni consulta il testo del DPCM.