CONTRATTI A TERMINE SOCIETA’ IN HOUSE: CONVERSIONE IN LEGGE D.L. MILLEPROROGHE

Published On: 1 Marzo 2022|Categorie: COVID-19, Legale|

Pubblicata, nella Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio 2022, la Legge 25 febbraio 2022, n. 15, di conversione del D.L. 30 dicembre 2021, n. 228 cd. Decreto Milleproroghe recante: “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi”, che tra le varie disposizioni introduce novità in materia di contratti a termine stipulati dalle società in house.

Le novità introdotte

In particolare, al fine di  fornire un supporto tecnico-operativo alle pubbliche amministrazioni, la legge dispone che  ai contratti di lavoro a tempo determinato stipulati, prorogati o rinnovati dalle società in house per lo svolgimento delle attività di supporto essenziali per la realizzazione di investimenti pubblici non si applicano i limiti di cui:

  • art. 19 del D.Lgs. n. 81/2015: Apposizione del termine e durata massima;
  • art. 21 del D.Lgs. n. 81/2015: Proroghe e rinnovi;
  • art. 23 del D.Lgs. n. 81/2015: Numero complessivo di contratti a tempo determinato.

In virtù delle modifiche introdotte dalla Legge tali contratti di lavoro a tempo determinato possono essere stipulati, prorogati o rinnovati per un periodo complessivo anche superiore a trentasei mesi, ma non superiore alla durata di attuazione dei progetti di competenza delle singole amministrazioni e comunque non eccedente il 30 giugno 2026. 

A pena di nullità, tali contratti devono inoltre indicare il progetto del PNRR al quale è riferita la prestazione lavorativa.