DEMOGRAFIA, TRANSIZIONI E CORSI DI VITA NEL MERCATO DEL LAVORO
Nel quinto incontro del nostro ciclo L@bor parleremo di “Demografia, transizioni e corsi di vita nel mercato del lavoro – politiche e strumenti per aziende e policy makers“. Siamo oggi testimoni di trasformazioni che cambiano profondamente il mondo del lavoro. Se da un lato vi sono molteplici analisi sul piano delle produzioni, dei mercati e delle tecnologie, minore attenzione sembra essere dedicata ai mutamenti che riguardano le persone. L’impatto dei processi demografici, il crescente confronto tra diversità, il mutamento delle aspettative nelle varie generazioni, la rivoluzione delle varie fasi di vita, l’evoluzione delle modalità di organizzazione, le esigenze di conciliazione tra lavoro e famiglia sono temi coi quali la politica è chiamata ineludibilmente a confrontarsi.
La discussione prenderà le mosse da una ricerca commissionata dal Laboratorio di Statistica applicata dell’Università Cattolica di Milano, con il contributo della dott.ssa Anna Ponzellini.
AGENDA
DISCUSSANT
- Loukas Stemitiotis – Direzione Generale “Economia e Finanza”, Commissione Europea
- Stefano Sacchi – Presidente INAPP
- Francesco Verbaro – Presidente Forma.Temp
- Claudio Durigon – Responsabile Lavoro, Lega
- Tommaso Nannicini – Direzione Nazionale Partito Democratico
- Annamaria Parente – Responsabile Lavoro e Politiche Sociali, Italia Viva
- Alessandro Ramazza – Presidente Assolavoro
- Francesca Puglisi – Sottosegretario di Stato per il Lavoro e le Politiche Sociali
MODERA
- Franco Chiaramonte – Esperto politiche del lavoro e formazione
I seminari L@bor sono riservati alle Agenzie associate ad Assolavoro ed a pochi selezionati ospiti esterni, per approfondire i temi del presente insieme a rappresentanti del mondo politico, accademico, istituzionale, dell’informazione e imprenditoriale.