ASSEMBLEA PUBBLICA ASSOLAVORO 2019
ROMA, 17 giugno 2019 – ore 11 Palazzo Montemartini (fronte Stazione Termini)
C’è quello nero, senza nessun contratto né tutela. Ci sono poi diverse gradazioni di grigio: finte partite iva che mascherano rapporti di lavoro subordinato, esternalizzazioni fittizie, collaborazioni fasulle, cooperative spurie create solo per pagare chi ci lavora almeno il 20% in meno di quanto gli sarebbe garantito con un contratto di lavoro dipendente.
Un fenomeno di grande portata, con effetti negativi su tutele, reddito, formazione, prospettive di carriera e di vita delle persone. E, a seguire, con riflessi potentissimi sulle Entrate dello Stato, sulla concorrenza leale tra imprese e sulla competitività del Sistema Paese.
Assolavoro e le sue Agenzie per il Lavoro sono da sempre in prima linea contro il lavoro sommerso e irregolare e come attori proattivi nella promozione della occupazione tutelata, legale, così come previsto dalla nostra Carta Costituzionale.
L’Assemblea Pubblica 2019 di Assolavoro rappresenterà un momento di confronto pubblico con chi è impegnato in prima linea e con ruoli di grande responsabilità su questi fronti. Una tappa in un percorso impegnativo ma doveroso che richiede un impegno continuo e sinergie tra tutti: istituzioni, imprese, cittadini.
Contrasto al lavoro irregolare e promozione dell’occupazione tutelata: quali politiche