LAVORI STAGIONALI: CI SONO 440MILA POSTI DISPONIBILI

Published On: 24 Maggio 2024|Categorie: Comunicazione, Parlano di noi|

Quotidiano Nazionale, 24 maggio 2024

Lavoratori stagionali, ci sono 440mila posti disponibili

Arrivano l’estate e le vacanze, che come ogni anno nel nostro Paese si trasformano in opportunità di lavoro per chi è alla ricerca di un impiego. Un mondo ricco di opportunità confermato dalle stime di Assolavoro, che quantifica in circa 440mila le richieste di profili stagionali, oltre 40.000 delle quali sono riconducibili ad Agenzie per il Lavoro sparse sul territorio nazionale.

La lista comprende animatori e operatori per centri estivi, addetti alla reception delle strutture ricettive, cassieri stagionali, camerieri, barman, bagnini, addetti ai servizi di spiaggia e guardiani anche alla prima esperienza e poi ancora dj e tecnici del suono, dell’audio, o delle luci, addetti alle prenotazioni nonché operatori da impiegare all’interno di yacht piuttosto che nelle sale di spa o rifugi alpini.

I requisiti

Le caratteristiche più ricercate dalle aziende partono da una buona conoscenza di almeno una lingua straniera, alla quale il candidato deve saper aggiungere ottime capacità comunicative, flessibilità negli orari e disponibilità a lavorare nei weekend. Si tratta per lo più di contratti di lavoro in somministrazione, ovvero con le tutele e la retribuzione tipica del lavoro dipendente e – per quelli a tempo determinato – con occasioni doppie di reimpiego allo scadere del rapporto di lavoro.

Leggi l’articolo completo sul Quotidiano Nazionale