Assolavoro

Presidenza

  • Alessandro Ramazza - Presidente

    Alessandro Ramazza è Consigliere Delegato di Randstad Group Italia ed è Presidente di Intempo, l'Agenzia per il Lavoro, appartenente al gruppo Randstad, leader nel settore portuale e logistico. 
    Dal 2005 al 2017 è stato Presidente del gruppo Obiettivo Lavoro, dove è entrato nel 2004 come Direttore Sviluppo e Diversificazione.
    Precedentemente è stato Direttore del Personale in Consorzi di Costruzione dell’Alta Velocità e presso C.M.C. di Ravenna. 
    E’ stato Assessore alla Formazione e Lavoro alla Provincia di Bologna e Consigliere Comunale a Bologna, dove ha ricoperto incarichi di direzione politica nel partito dei Democratici di Sinistra.
    E’ laureato in Economia e ha frequentato Master alla London Business School e alla London School of Economics. 
    Classe 1955, è nato e vive a Bologna, è coniugato e ha due figlie.

  • Riccardo Barberis - Vice Presidente

    Riccardo Barberis

    Riccardo Barberis è un Executive Manager con oltre 20 anni di esperienza nel settore risorse umane. A gennaio 2018, dopo una lunga carriera che lo ha visto ricoprire anche incarichi internazionali, Riccardo è stato nominato AD di ManpowerGroup Italia, società leader nei servizi innovativi di gestione delle risorse umane e del lavoro sul mercato italiano.
    Dal 2007 al 2010 ha guidato il lancio del business della Ricerca&Selezione del Gruppo a livello EMEA per il segmento della media impresa, contribuendo allo sviluppo della strategia di diversificazione del marchio Manpower. Successivamente, dal 2011 al 2015, è stato chiamato a Sao Paulo, dove ha perseguito con successo il turn-around e la crescita della operation brasiliana.
    Negli ultimi due anni Riccardo è stato responsabile dello sviluppo della Regione dei mercati dell'Est Europa per tutti i marchi del Gruppo, garantendo solide performance in tutti e 10 i paesi in cui ManpowerGroup opera, sia come sviluppo di posizionamento di mercato che di profitto.
    Ha conseguito l’Executive MBA alla Bocconi di Milano e partecipato a diversi programmi di management presso INSEAD. Piemontese, 49 anni, parla fluentemente cinque lingue (italiano, inglese, portoghese, spagnolo e francese). Sposato, con tre figli.

  • Patrizia Fulgoni - Vice Presidente

    Patrizia Fulgoni è Presidente di Life in Spa Agenzia per il Lavoro, Presidente di Efil Società di Formazione, Amministratore Unico di Divisione Corporate e Amministratore Unico del Gruppo Life in Romania.
    Dal 2011 Membro della Commissione paritetica di Ance, Associazione Nazionale Costruttori Edili di Bologna. 
    Dal 1996 al 2006 è stata alla conduzione di altre aziende nel settore servizi e precedentemente Amministratore Delegato di un’industria del settore meccanico/agricolo, oltre che Responsabile Finanziario del comparto Industrie Italia di una multinazionale.
    Ha ricoperto incarichi pubblici in Confindustria Romania e in qualità di  Consigliere nell’Azienda dei Trasporti Pubblici di Piacenza.
    È nata e risiede a Piacenza. È coniugata e ha due figlie.

  • Andrea Malacrida - Vice Presidente

    Andrea Malacrida

    Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, Andrea Malacrida è entrato in Adecco nel Maggio 1999 come Direttore della filiale di Agrate Brianza. Nel Febbraio 2001 è entrato in Ajilon Italia come Consulente Permanent, per diventare Key Account Manager, Sales & Marketing Business Line Director, fino ad arrivare ad assumere il ruolo di Country Manager a Settembre 2004.

    Dal 2005 al 2007, in qualità di General Manager, ha guidato con successo Adecco Training, contribuendo in prima persona al posizionamento del brand fra i primi player nel mercato italiano della formazione.

    Nel 2008 ha assunto con successo la leadership della Business Line Office, come BL Director, divenendo Sales & Marketing Director Adecco Italia nel Gennaio 2009.

    Country Manager The Adecco Group Italia.

  • Giuseppe Venier - Vice Presidente

    Sezione in aggiornamento

enti collegati