Assolavoro

Presidenza

  • Stefano Scabbio - Presidente

    Stefano Scabbio è Presidente di Assolavoro, l'Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro dal 2014.

    È Presidente Area Mediterranea e Sud-Est Europa, ManpowerGroup. È, inoltre, Vice Presidente del Board della Bocconi Alumni Association.

    Già Amministratore Delegato di ManpowerGroup in Italia, viene nominato anche Presidente dell’area Mediterranea e sud Est Europa. Entrato in azienda nel 2003 in qualità di Direttore Finanziario, è nel 2006 che viene designato a ricoprire la carica di Managing Director. Dal gennaio 2011 diventa Regional Managing Director anche di ManpowerGroup Iberia, che comprende Spagna e Portogallo. Prima di Manpower, dal 1995 al 2003 Scabbio è stato Direttore Finanziario del Gruppo Esselunga, facendo anche parte del Consiglio di Amministrazione di diverse società del Gruppo.

    In precedenza, ha svolto attività di commercialista presso uno degli studi italiani più importanti e ricoperto il ruolo di revisore presso PriceWaterhouse.  Dal 2008 fino al 2015 ha ricoperto la carica di Presidente di Junior Achievement Italia, associazione no profit che promuove lo studio delle materie economiche e dell'imprenditoria nelle scuole. 

  • Andrea Malacrida - Vice Presidente

    Andrea Malacrida - Vice Presidente con delega alla Valorizzazione e Promozione della Somministrazione e del ruolo delle ApL nei CCNL degli utilizzatori.

    Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, Andrea Malacrida è entrato in Adecco nel Maggio 1999 come Direttore della filiale di Agrate Brianza. Nel Febbraio 2001 è entrato in Ajilon Italia come Consulente Permanent, per diventare Key Account Manager, Sales & Marketing Business Line Director, fino ad arrivare ad assumere il ruolo di Country Manager a Settembre 2004.

    Dal 2005 al 2007, in qualità di General Manager, ha guidato con successo Adecco Training, contribuendo in prima persona al posizionamento del brand fra i primi player nel mercato italiano della formazione.

    Nel 2008 ha assunto con successo la leadership della Business Line Office, come BL Director, divenendo Sales & Marketing Director Adecco Italia nel Gennaio 2009.

    A partire dal 1°ottobre 2015 assume il ruolo di Amministratore Delegato di Adecco Italia Spa.

  • Stefano Colli Lanzi - Vice Presidente

    Stefano Colli Lanzi - Vice Presidente con delega ai Rapporti con gli Enti Locali e alle Politiche Attive

    Nato nel 1964 a Milano, sposato con cinque figli, di cui tre in affidamento. Laureato con lode e dignità di stampa in Economia Aziendale all’Università Luigi Bocconi di Milano, è Amministratore Delegato dell’Agenzia per il Lavoro Gi Group, che ha fondato nel 1998, dopo aver maturato vaste esperienze professionali e manageriali nel settore delle risorse umane. E’ professore di Economia Aziendale all’Università Cattolica di Milano. Nel 2011 è insignito della Medaglia d’Oro di Benemerenza Civica, conosciuta anche come “Ambrogino D’Oro” assegnato dal Comune di Milano.

  • Giuseppe Garesio - Vice Presidente

    Giuseppe Garesio - Vice Presidente con delega allo sviluppo di alleanze e sinergie tra soggetti operanti nel mercato del lavoro.

    Giuseppe Garesio, nato nel 1954, tre figli. E’ giornalista economico dal 1978, è stato capo ufficio stampa del Ministero delle Finanze , deputato per il PSI al Parlamento italiano nel 1992, eletto a Torino.

    Si occupa da sempre di economia e Risorse Umane. Nel 99 fonda , a Torino , Synergie Italia spa, con il partner francese Synergie, tra i primi grandi gruppi in Europa nella gestione delle Risorse Umane.

    E’ tuttora l’azionista italiano della società, che dirige fin dall’inizio come vicepresidente e amministratore delegato.

    E’ un appassionato produttore di grandi vini piemontesi, il Barbera di Nizza Monferrato e il Barolo di Serralunga d’Alba.

  • Vincenzo Mattina - Vice Presidente

    Vincenzo Mattina - Vice Presidente con delega alle relazioni sindacali 

    Nato a Buonabitacolo (Sa) il 29 luglio 1940, si laurea in giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli nel 1964. Giornalista pubblicista dal 1964, è stato docente a contratto di Economia e Politica del lavoro presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Salerno.

    Dal 1963 al 1984 è stato dirigente sindacale con funzioni di Segretario provinciale della Uil metalmeccanici (UILM) di Napoli, Segretario nazionale della UILM e della FLM (Federazione dei lavoratori metalmeccanici), Segretario generale della stessa Federazione, Segretario confederale della UIL.

    Parlamentare europeo dal 1984 al 1994; membro della commissione economica del Parlamento europeo. Relatore sulle direttive per la liberalizzazione del mercato interno nel settore dei servizi pubblici e sui regolamenti relativi alla politica di coesione regionale.

    Deputato nazionale dal 1994 al 1996; Vice Presidente della commissione bilancio. Presentatore con il prof. Gino Giugni della prima proposta di legge sull’introduzione del lavoro temporaneo nell’ordinamento italiano.

    Dal 1998 Vice Presidente esecutivo del Gruppo Quanta.
    Dall’autunno 1999 a settembre 2003 ha ricoperto il ruolo di Presidente della Confinterim, associazione di rappresentanza delle Società di fornitura di lavoro temporaneo.
    Dal febbraio 2004 al maggio 2009 è stato Presidente di EBITEMP, ente bilaterale dei lavoratori temporanei.
    Dal settembre 2010 è presidente di FONTEMP, fondo pensione complementare per i lavoratori in somministrazione.

enti collegati