Comunicazione

LAVORO. ASSOLAVORO: 26MILA OFFERTE PER L’ESTATE 2017

LAVORO. ASSOLAVORO: 26MILA OFFERTE PER L’ESTATE 2017

24 maggio 2017. Sono più di 26mila le opportunità lavorative in arrivo con l’estate 2017. È quanto emerge dalla rilevazione effettuata da Assolavoro, l’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro.

Ad assumere sono soprattutto strutture ricettive, Grande Distribuzione Organizzata, villaggi vacanze. Ma non mancano le opportunità in strutture dedicate alla cura della persona, nel settore dei trasporti e nella manifattura.

Oltre alle figure professionali legate all’accoglienza, come hostess e receptionist, e al mare, come l’istruttore subacqueo e lo skipper, crescono anche le ricerche per esperti di social media e mondo digitale, da inserire nei digital camp organizzati da associazioni e società lungo tutta la Penisola e nella promozione di pacchetti vacanze ed eventi.

La ristorazione continua a essere uno dei settori che, nei mesi estivi, favorisce particolarmente l’occupazione: oltre al personale di sala, infatti, sono molto richiesti cuochi e addetti alla cucina.

Numerose sono, inoltre, le offerte per: responsabili e assistenti per i mini club, babysitter, istruttori sportivi (molto ricercati quelli di step e zumba), animatori, tecnici del suono e delle luci, costumisti, scenografi e dj.

Non mancano, nella Grande Distribuzione Organizzata, richieste per scaffalisti, cassieri, addetti ai reparti specializzati.

Ricercate anche per quest’anno diverse figure legate alla cura della persona. Ad assumere sono soprattutto i centri estetici (che richiedono, tra gli altri, estetisti, parrucchieri, massaggiatori) presenti nelle grandi strutture ricettive. Numerose anche le offerte, provenienti da strutture specializzate come le case di cura, per infermieri specializzati, operatori socio-sanitari e badanti. 

Si ricerca personale anche per le navi da crociera. Oltre ad animatori, personale di sala e cucina, crescono le richieste del settore medico.

Assunzioni anche nel settore dei trasporti: dalle hostess di terra per porti e aeroporti agli addetti alla sicurezza.

Il settore manifatturiero ricerca addetti alla produzione e al confezionamento di prodotti con picchi stagionali (come yogurt, gelati, prodotti a base di frutta).

Il lavoro estivo rappresenta un’ottima occasione, specialmente per i più giovani, per arricchire il curriculum con nuove esperienze professionali. Si richiede flessibilità, ottima conoscenza dell’inglese e preferibilmente di una seconda lingua straniera (più frequentemente cinese e russo), buone conoscenze informatiche, disponibilità a lavorare in orari notturni e in giorni festivi.

I lavoratori tramite Agenzia godono degli stessi diritti, delle stesse tutele e della stessa retribuzione dei dipendenti dell’impresa presso la quale prestano servizio. Inoltre, possono beneficiare dei corsi di formazione gratuiti promossi da Forma.Temp e del welfare aggiuntivo di settore grazie a Ebitemp.***


Assolavoro 

Assolavoro è l'Associazione Nazionale di Categoria delle Agenzie per il Lavoro (ApL). Riunisce le Agenzie per il Lavoro che producono circa l'85% del fatturato complessivo legato alla somministrazione di lavoro e contano in tutta Italia oltre 2.000 filiali. 

L'Associazione nasce per garantire alle ApL standard più elevati di tutela e rappresentanza, nonché un'offerta integrata di assistenza e informazione. 

È riconosciuta quale Parte Sociale e interviene stabilmente alle audizioni convocate dal Governo e dagli Organismi Parlamentari, per contribuire alla fase di elaborazione sia di nuove normative, sia di indagini conoscitive sul mercato del lavoro. 

Assolavoro aderisce a Confindustria e rappresenta l'espressione italiana della World Employment Confederation - Europe, la Confederazione Europea delle Agenzie per il Lavoro. 

enti collegati