Legale

Inps, indicazioni operative incentivo Occupazione Sud - Circolare n. 41/2017

L’INPS, con la circolare n. 41/2017, ha chiarito le modalità operative per la richiesta dell'incentivo Occupazione Sud.

L’INPS, con la circolare n. 41/2017 del 1 marzo 2017, ha chiarito le modalità operative per la richiesta dell'incentivo Occupazione Sud.

L’incentivo spetta aii datori di lavoro privati che effettuano l’assunzione di persone disoccupate per sedi di lavoro ubicate nelle seguenti Regioni:

  • Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia (Regioni meno sviluppate)
  • Abruzzo, Molise e Sardegna (Regioni in transizione)

Sono incentivabili le assunzioni/trasformazioni con contratto a tempo indeterminato - anche a scopo di somministrazione - nonché i rapporti di apprendistato professionalizzante.

L’incentivo è fruibile in dodici quote mensili dalla data di assunzione/trasformazione del lavoratore e riguarda i contributi previdenziali a carico del datore di lavoro nella misura massima di 8.060,00 euro su base annua per ogni lavoratore assunto.

Per beneficiare dell'agevolazione Il datore di lavoro deve inoltrare all’INPS - avvalendosi esclusivamente del modulo di istanza on-line “B.SUD”, disponibile all’interno dell’applicazione “DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, sul sito internet www.inps.it. - una domanda preliminare di ammissione all’incentivo, indicando:

  • il lavoratore nei cui confronti è intervenuta o potrebbe intervenire l’assunzione ovvero la trasformazione a tempo indeterminato di un precedente rapporto a termine;
  • la Regione e la Provincia di esecuzione della prestazione lavorativa, che devono rientrare tra le Regioni per le quali è previsto il finanziamento;
  • l’importo della retribuzione mensile media prevista o effettiva;
  • l’aliquota contributiva datoriale.

Il modulo telematico di richiesta dell’incentivo sarà reso disponibile entro 15 giorni dalla data di pubblicazione della presente circolare. Sarà dato atto della possibilità di inviare le istanze mediante pubblicazione di apposito messaggio da parte dell’Istituto.

Per maggiori informazioni si rivia alla scheda Occupazione Sud nella sezione INCENTIVI.

enti collegati